Satori Harbor: Una Biblioteca Simbolica nel Quartier Generale di Vipshop

Un'oasi di contemplazione nel cuore dell'azienda

Novembre 2020, Wutopia Lab completa il progetto Satori Harbor, una biblioteca dal forte valore simbolico situata nel nuovo quartier generale di Vipshop. Yu Ting, Fondatore e Chief Architect di Wutopia Lab, vede la biblioteca come la materializzazione del complesso meccanismo del mondo, un porto astratto in cui i lettori possono vagare tra i libri e vivere momenti di illuminazione e liberazione. Satori Harbor simboleggia un luogo morale per la pratica della vita.

La Satori Harbor è un'opera unica nel suo genere, che si distingue per le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. Il 19º piano è una città all'interno della città, con una galleria che rappresenta una reinterpretazione dei salotti d'arte europei. Le pareti della galleria sono ricoperte di dipinti provenienti da tutto il mondo, disposti in modo non gerarchico. Alla fine del corridoio haowu si trova una finestra circolare, che cattura un angolo in miniatura della città. Yu Ting cerca di creare un'esperienza oscura di spazio e tempo attraverso il percorso tortuoso tra luce e oscurità.

L'intero spazio è ricoperto di stucco, sia sulle pareti che sul pavimento, ad eccezione dei gradini curvi, per i quali è stato scelto un terrazzo beige per differenziarli dal piano sottostante. Il soffitto è dipinto di bianco. Le tre aperture circolari sulla sinistra sono finestre che danno accesso alle stanze retrostanti. La finestra a rosone è un richiamo alla storia di Guangzhou, molto popolare nel XVIII secolo. Grazie all'utilizzo di stucco e terrazzo, lo spazio può ospitare una varietà di attività.

La biblioteca è stata progettata per differenziarsi dagli uffici a pianta aperta presenti nell'edificio. Fin dal momento in cui si entra nel tunnel, gli ospiti devono percepire una differenza. La barca, costruita con una struttura in acciaio e rivestita di stucco, è un omaggio alla storia di Guangzhou, quando la città era un porto che ospitava scambi culturali e commerciali tra la Cina e il mondo occidentale. Vipshop è un punto di connessione tra i clienti e i prodotti di valore provenienti da tutto il mondo. La barca è anche un simbolo tratto dal taoismo, che rappresenta la capacità di affrontare con coraggio le onde della vita.

Il progetto è stato avviato nel settembre 2019 e completato nell'ottobre 2020. La Satori Harbor si trova al 18-19º piano della South Tower del Vipshop Headquarters Building, nella zona A del Pazhou Internet Innovation Cluster, nel distretto di Haizhu, Guangzhou, nella provincia del Guangdong.

La Satori Harbor è il risultato di una ricerca approfondita. I proprietari hanno sottolineato più volte che Vipshop ha origine nei vecchi 13 hongs di Guangzhou, l'unico porto aperto al mondo esterno durante il periodo di chiusura. In un certo senso, Vipshop ha ereditato lo spirito dei vecchi 13 hongs, portando in Cina le cose belle provenienti dall'estero. Le città e i porti cinesi sono separati e vi è una distanza tra di loro. Dopo una lunga discussione, abbiamo stampato le facciate dei vecchi edifici vicino al porto di Guangzhou sui pannelli.

Il progetto ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca, come la struttura e la compartimentazione antincendio. Essendo un edificio nuovo, la biblioteca ha richiesto un carico maggiore rispetto all'originale. Il proprietario ha insistito nel voler includere l'elevazione delle tredici file nel design. Alla fine abbiamo stampato l'elevazione delle tredici file sulle tende a rullo, in modo che quando necessario, le tende scendano lentamente e l'elevazione delle tredici file appaia. A causa della pandemia, è stato difficile effettuare visite regolari al cantiere.

La Satori Harbor è un'aggiunta straordinaria al quartier generale di Vipshop, un luogo in cui i dipendenti possono rifugiarsi per immergersi nella lettura e nella contemplazione. Questa biblioteca simbolica rappresenta un'opera d'arte architettonica che incarna la fusione tra cultura e design. La Satori Harbor è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design, riconoscimento che sottolinea l'eccellenza e l'innovazione di questo progetto.

Crediti immagini: CreatAR Images


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Sha Li
Crediti dell'Immagine: CreatAR Images
Membri del Team del Progetto: Chief Architect: Yu Ting Project Architect: Guo Yuchen, Yang Siqi, Zhan Beidi Project Manager: Pu Shengrui Design Consultant: Studio Yuda Design Development: Dai Yunfeng, Wu Xiaoyan, Guo Jianv, Zhao Ruyi (Alignment Studio Shanghai) MEP Consultant: Zhang Minmin, Shi Jianglong, Kuang Jing, Zhu Busen, Hu Lei Lighting Consultant: Chloe Zhang Structural Engineering: Yu Junfeng Project Coordination: Li Sha, Liu Hui Construction Manager: Luo Zhiyue
Nome del Progetto: The Satori Harbor
Cliente del Progetto: Sha Li


The Satori Harbor IMG #2
The Satori Harbor IMG #3
The Satori Harbor IMG #4
The Satori Harbor IMG #5
The Satori Harbor IMG #5

Leggi di più su Design Premiato